Collezione Bartolini

Collezione Bartolini

Nata come raccolta privata dello scultore aretino Ranieri Bartolini (1794-1856), la Collezione divenne alla sua morte...
Leggi tutto

Fondo Burali Forti

Fondo Burali Forti

Il Fondo Burali Forti giunge alla Fraternita dei Laici di Arezzo nel 1921 quando, a distanza di sedici anni dalla sua...
Leggi tutto

Archivio Storico

Archivio Storico

Con il riordinamento dell’archivio e la pubblicazione dell’inventario ad opera di Augusto Antoniella (in 2...
Leggi tutto

Album di 3 disegni.

Numero Scheda
00003704
Ubicazione Corrente
Palazzo Fraternita dei Laici, Arezzo, Via Vasari, 6
Appartenenza
Raccolta: Collezione Bartolini
Proprietario: Fraternita dei Laici, Arezzo
N. inventario (corrente)
2415 (I-III)
Definizione Tipologia
Album
Tipologia Specifica dell'oggetto
Oggetto Complesso
Posizione:
Quantita':
Titolo
Pensieri di scenografia in acquerello.
Iconografia Soggetto:
Vedute scenografiche, secolo XIX.
Autori
CamisettĂ  ? - Disegnatore
sec. XIX Anonimo - Disegnatore
Datazione
Inizio XIX secolo - 3° quarto XIX secolo
Materia e Tecnica
acquaforte
Dati Tecnici
DESCRIZIONE OGGETTO:

Carte: 3; misure: 435x570; guardie: assenti; bianche: assenti; numerazione: ottocentesca, a penna e inchiostro, in alto a destra.
Legatura: data: XIX; coperta: floscia, non piena; materia: piatti in cartoncino azzurro, dorso ricoperto in carta colorata tinta (marrone) effetto marmorizzato.

CONTIENE
3 disegni incollati interamente sulla pagina:
c.1: “Veduta scenografica d’interno”; (285x383) disegno a penna e inchiostro grigio acquerellato, tracce di matita nera sottostante, profilato da sottile liea di cornice nera
c.2: “Veduta scenografica con rovine”; (305x205) disegno a penna e inchiostro nero acquerellato, profilato da spessa cornice acquerellata da inchiostro celeste.
c.3: “Veduta scenografica d’interno”; (420x303) disegno a penna e inchiostro marrone e nero acquerellato, tracce di matita nera sottostante, profilato da sottile liea di cornice nera, in basso a sinistra, manoscritta a penna e inchiostro: “Camisettà inv. e fece”.


ISCRIZIONI: Nel piatto superiore, in alto a sinistra, manoscritta a lapis all’interno di un cerchio : ”57”; Nel piatto superiore, in alto a destra, manoscritta a lapis all’interno di un cerchio: “17”.

CARTELLINI: Nel piatto superiore al centro è stato incollato il cartellino stampato "COLLEZIONE ARTISTICA BARTOLINI/catalogo/Num. Progress. 213/Sez. VII N.52 "; Nel piatto superiore al centro, è stato incollato un cartellino profilato da una cornice con greca blu stampata, all’interno manoscritta a penna e inchiostro: “Pensieri di Scenografia/in/Acquerello”; Nel piatto superiore in basso a destra, è stato incollato un cartellino circolare stampato "8d”, al di sopra la seguente iscrizione, manoscritta a lapis: “S”.

TIMBRI:
Timbro "Fraternita dei Laici": 1 nel piatto superiore, in basso a sinistra; ripetuto 4 volte nel recto delle carte.

FILIGRANE: n.1; filigrana C. VOLPINI COLLE AL VASCELLO (c. 1-2)
Timbri
Fraternita dei Laici
Filigrane
vedi dati tecnici.
Stato di Conservazione
Mediocre
La coperta presenta delle mancanze ed i piatti sono parzialmente staccati, il dorso presenta rotture. Le carte internemente presentano ingiallimento e muffa.

< Torna all'indice