Collezione Bartolini

Collezione Bartolini

Nata come raccolta privata dello scultore aretino Ranieri Bartolini (1794-1856), la Collezione divenne alla sua morte...
Leggi tutto

Fondo Burali Forti

Fondo Burali Forti

Il Fondo Burali Forti giunge alla Fraternita dei Laici di Arezzo nel 1921 quando, a distanza di sedici anni dalla sua...
Leggi tutto

Archivio Storico

Archivio Storico

Con il riordinamento dell’archivio e la pubblicazione dell’inventario ad opera di Augusto Antoniella (in 2...
Leggi tutto

Album di 5 stampe.

Numero Scheda
00003702
Ubicazione Corrente
Palazzo Fraternita dei Laici, Arezzo, Via Vasari, 6
Appartenenza
Raccolta: Collezione Bartolini
Proprietario: Fraternita dei Laici, Arezzo
N. inventario (corrente)
2393 (I-V)
Definizione Tipologia
Album
Tipologia Specifica dell'oggetto
Oggetto Complesso
Posizione:
Quantita':
Titolo
N° 5 Composizioni Architettoniche del Bibbiena.
Iconografia Soggetto:
Vedute architettoniche, 1768.
Autori
Dall' Acqua Cristoforo - incisore
Galli Giuseppe (detto Bibiena) - Inventore
Galli Giuseppe (detto Bibiena) - Disegnatore
Datazione
1768
Dati Tecnici
DESCRIZIONE OGGETTO:

Carte: 5; misure: 530x705; guardie: assenti; bianche: assenti; numerazione: ottocentesca, manoscritta a penna e inchiostro, in alto a destra.
Legatura: data: XIX; coperta: floscia, piena (?); materia: piatti in cartoncino azzurro.

CONTIENE :
5 stampe incise all’acquaforte e bulino da C. Dall’Acqua da disegni di G. Galli detto il Bibien con  vedute scenografiche; le stampe (425x640) sono tagliate entro i margini ed incollate interamente sulla pagina, raffigurano :
c.1: “PORTO REALE”
c.2: ”PIAZZA REALE”
c.3: “REGGIA”
c.4: “DELIZIE REALI”
c.5: “CORTILE REGIO”

ISCRIZIONI:
Nel piatto superiore, in alto a sinistra, all’interno di un cerchio, manoscritta a matita nera: “62”; Nel piatto superiore, in basso a sinistra, manoscritta a matita nera:”Scat. T”.
CARTELLINI: Nel piatto superiore al centro è stato incollato il cartellino stampato "COLLEZIONE ARTISTICA BARTOLINI/catalogo/Num. Progress. […] sez.. […]”; Nel piatto superiore al centro è stato incollato un cartellino profilato da cornice geometrica blu, all’interno la seguente scritta, manoscritta a lapis: “N° 5/Composizioni Architettoniche/del Bibbiena”; Nel piatto superiore in basso a destra, è stato incollato un cartellino circolare stampato "4i”, al di sopra la seguente iscrizione, manoscritta a lapis: “Scat./T”.

TIMBRI:
Timbro "Fraternita dei Laici": 1 nel piatto superiore, in basso a sinistra; ripetuto 10 volte (2 per ogni carta) nel recto delle carte.

FILIGRANE: /
Timbri
Fraternita dei Laici
Stato di Conservazione
Mediocre
Coperta con numerosi strappi e piegature, dorso completamente assente, legatura staccata; internamente le carte sono tutte staccate, presentano strappi nel margine laterale sinistro, macchie, ingiallimento e muffa (maggiormente nel lato sinistro).
Notizie storico Critiche
La legatura è completamente slegata,  le carte sono sciolte e riposte all'interno dei piatti non seguendo  la numerazione progressiva ottocentesca presente in alto  a destra, ma  si presentano rispettivamente nel seguente ordine  5, 4, 1, 2, 3.

< Torna all'indice