Collezione Bartolini

Collezione Bartolini

Nata come raccolta privata dello scultore aretino Ranieri Bartolini (1794-1856), la Collezione divenne alla sua morte...
Leggi tutto

Fondo Burali Forti

Fondo Burali Forti

Il Fondo Burali Forti giunge alla Fraternita dei Laici di Arezzo nel 1921 quando, a distanza di sedici anni dalla sua...
Leggi tutto

Archivio Storico

Archivio Storico

Con il riordinamento dell’archivio e la pubblicazione dell’inventario ad opera di Augusto Antoniella (in 2...
Leggi tutto

Pubblicazione a stampa (libro) illustrata de: “Gli ornati del coro della chiesa di S. Pietro dei monaci cassinesi in Perugia intagliati ivi in legno da Stefano da Bergamo sopra i disegni di Raffaele da Urbino ...".

Numero Scheda
00003703
Ubicazione Corrente
Palazzo Fraternita dei Laici, Arezzo, Via Vasari, 6
Appartenenza
Raccolta: Collezione Bartolini
Proprietario: Fraternita dei Laici, Arezzo
N. inventario (corrente)
2413 (I-IX)
Definizione Tipologia
Pubblicazione a stampa.
Tipologia Specifica dell'oggetto
Oggetto Complesso
Posizione:
Quantita':
Titolo
Gli ornati del coro della chiesa di S. Pietro dei monaci cassinesi in Perugia intagliati ivi in legno da Stefano da Bergamo sopra i disegni di Raffaele da Urbino ora per la prima volta tutti raccolti incisi a contorno e pubblicati.
Iconografia Soggetto:
Ornati del coro della chiesa di S. Pietro in Perugia, 1842.
Autori
Bianchi Giuseppe - incisore
Rancini Carlo - incisore
Bertinazzi Carlo - incisore
Cavalieri L. - incisore
Traversari Giovanni - Disegnatore
Angelini Ann. (da Perugia) - Disegnatore
Zambelli Stefano - intagliatore
Sanzio Raffaele - Inventore
Puccinelli Crispino Tipografia - Editore
Luogo Edizione
Roma
Datazione
1842
Dati Tecnici
DESCRIZIONE OGGETTO:

Carte: 9; misure: 536x403; guardie: assenti; bianche: assenti; numerazione: assente. Legatura: data: XIX; coperta: floscia, piena; materia: piatti in cartoncino avorio.

CONTIENE:
Pubblicazione a stampa (frammentaria) de: “Gli ornati del coro della chiesa di S. Pietro dei monaci cassinesi in Perugia intagliati ivi in legno da Stefano da Bergamo sopra i disegni di Raffaele da Urbino ora per la prima volta tutti raccolti incisi a contorno e pubblicati”, C. Puccinelli, Roma, 1842; costituita da frontespizio e programma con testo a stampa e 9 tavole incise all’acquaforte al tratto (Lastra: 365x280; Foglio: 540x393), tirate direttamente sulla pagina, numerate nell’inciso, in alto al centro “II-X”.

ISCRIZIONI: Nel piatto superiore, il frontespizio con testo a stampa: “GLI ORNATI DEL CORO/DELLA CHIESA DI S. PIETRO/DEI MONACI CASSINESI/IN PERUGIA/INTAGLIATI IVI IN LEGNO/ DA/STEFANO DA BERGAMO/SOPRA I DISEGNI/ DI RAFFAELE SANTI DA URBINO/ ORA PER LA PRIMA VOLTA TUTTI RACCOLTI INCISI A CONTORNO A PUBBLICATI/ROMA 1842/TIPOGRAFIA DI CRISPINO PUCCINELLI/A S. MARCELLO AL CORSO N°. 308”; Nel piatto inferiore il programma con testo a stampa: ”PROGRAMMA/Non si dà amore per le arti belle senza sentire caldo l’impegno di sottrarre all’opera edace del/Roma 30 settembre 1842”.

CARTELLINI: Nel piatto superiore al centro è stato incollato il cartellino stampato, con cornice blu: "Dono Salvini”; Nel piatto superiore in basso a destra, è stato incollato un cartellino circolare stampato "38i”, al di sopra la seguente iscrizione, manoscritta a lapis: “T”.

TIMBRI:
Timbro "Fraternita dei Laici": 1 nel piatto superiore, in basso a sinistra; ripetuto 9 volte nel recto delle carte.

FILIGRANE: n.1; filigrana PIETRO MILIANI FABRIANO (cc. 1-9).
Timbri
Fraternita dei Laici
Stato di Conservazione
Mediocre
La coperta quasi totalmente slegata presenta numerosi strappi, piegature, macchie e muffa; le carte internamente presentano piegature, macchie e muffa.
Notizie storico Critiche
La pubblicazione “Gli ornati del coro della chiesa di S. Pietro dei monaci cassinesi in Perugia intagliati ivi in legno da Stefano da Bergamo sopra i disegni di Raffaele da Urbino ora per la prima volta tutti raccolti incisi a contorno e pubblicati”, risulta essere frammentaria, in quanto si compone originariamente di 10 tavole, la tavola I è mancante.

< Torna all'indice